Il Santuario della Madonna Nera è distante un chilometro in line d'aria dalla nostra struttura e raggiungibile in pochi minuti di auto, da secoli meta di pellegrinaggio è stato edificato sui resti dell'antica città di Tyndaris (396 a.C.).
La chiesa originariamente aveva dimensioni contenute (170 mq), nel corso del tempo è stata ampliata fino a raggiungere l'attuale dimensione di 1156 mq.
La posizione del Santuario, sulla vetta del promontorio, permette di godere di un panorama unico: a levante si vede la costa settentrionale fino al capo di Milazzo, a nord si stagliano le Isole Eolie che nelle tante giornate limpide sembrano quasi a ridosso della costa.
Passeggiando intorno al Santuario è visibile, a ponente, il golfo di Patti, mentre a sud si ammirano colline verdi ricche di vegetazione.
A poca distanza dal Santuario è assolutamente da vedere il Teatro Greco, costruito nel quarto secolo a.C., è un reperto archeologico incastonato in un contesto naturale mozzafiato, dalle gradinate si assiste alle manifestazioni teatrali su una terrazza sospesa nell'azzurro del mare con le Isole Eolie sullo sfondo.